Grafologia giudiziaria

La grafologia giudiziaria è in senso stretto quella branca della grafologia che si occupa di indagare se un determinato gesto grafico è riconducibile ad una determinata mano scrivente.

La richiesta di indagine può pervenire da un Giudice, dalla Procura della Repubblica, da parti private e può riguardare tutti i casi di disconoscimento della propria scrittura e/o firma (assegni, scritture private, contratti, ecc..), della scrittura e/o firma altrui (testamento olografo, lettere manoscritte, ecc..), o casi di ricerca della mano scrivente (lettere o scritti anonimi).

L’indagine peritale viene svolta con l’approccio analitico comparativo su base grafologica che, differentemente dal modello calligrafico, non si limita all’indagine delle forme delle singole lettere, ma consente la valutazione oggettiva di tutti gli aspetti dinamici e strutturali della scrittura considerata come prodotto unico e irripetibile dello scrivente.

Servizi

Perizie su testamenti e documenti olografi

Consulenza che unisce l'analisi grafologica e i rilievi strumentali e documentali per appurare l'autenticità e l'integrità di documenti olografi o attestarne una paternità sconosciuta o contestata. La grafia è rivelatrice anche di eventuali disturbi come la capacità di intendere e di volere e i disturbi legati al tremolio del gesto scrittorio. Fondamentale sarà avere testi comparativi coevi e la cartella clinica del de cuius.

Perizie grafiche su firme

Esame comparativo di firme per attestarne l'autenticità o, viceversa, la contraffazione attraverso l'analisi grafologica e l'impiego di strumenti sofisticati per gli opportuni rilievi documentali. Il perito avrà a disposizione come comparative le firme apposte su documenti autografi di provenienza certa, come firme apposte dinanzi a pubblico ufficiale.

Verifiche su scritture anonime

Ambito di lavoro molto difficile per la frequente mancanza di un adeguato numero di documenti di comparazione, la verifica di scritture anonime è un campo di indagine in cui il perito grafologo può fornire importanti indicazioni riguardo a età, livello culturale e profilo psicologico, utili a tracciare l'identikit dell'autore.

Strumenti impiegati

Lente d'ingrandimento

Macchina fotografica

Scanner

Lampada di Wood

Infrarossi

Microscopio

Flash anulare

Spettroscopio